Femminile plurale
L’ospedalizzazione è un tempo sospeso che isola di fatto la persona dalla sua vita concreta, dalla quotidianità e dai suoi ritmi.
Durante i nostri servizi presso le ludoteche pediatriche del Bambin Gesù di Roma abbiamo incontrato molti genitori, prevalentemente mamme, che per stare accanto ai loro figli ricoverati vivono assieme a loro in corsia.
Molte delle mamme incontrate sono italiane, altre straniere; lontane da casa, spesso dagli altri figli lasciati ai mariti o ad amici, per loro l’ospedale rischia di diventare un luogo di pena e di esclusione, concentrate esclusivamente nella malattia dei figli e nei problemi che ne conseguono.
Per cercare di ricreare una forma di socializzazione e di empatia al femminile, La Viva Voce ha avviato corsi di riciclo tessile e di Macramè.
Vengono organizzati tra le mamme e le operatrici della associazione laboratori didattici che stimolano la socializzazione, il dialogo, lo scambio di esperienze. Ci si ritrova così, con il pretesto del cucito, a trascorrere ore serene, brevi momenti di leggerezza, in compagnia di persone amiche con cui si condivide un percorso comune e le sue non sempre facili tappe.
https://www.lavivavoce.it/index.php/progetti/femminile-plurale#sigProId32a8611dbd
Periodo previsto di inizio realizzazione: 2022 (avviato)