Il Castello dei Sogni
L’idea progettuale alla base della raccolta fondi che LA VIVA VOCE Onlus ha lanciato sulla Piattaforma di Crowdfunding Ulule.com consiste nell’organizzazione di laboratori di intrattenimento e svago da svolgere presso le ludoteche pediatriche interne agli ospedali che aderiranno al progetto.
Si tratta di laboratori frontali dedicati all’intrattenimento dei piccoli degenti e ai rispettivi nuclei familiari.
Il progetto denominato “Il Castello dei Sogni” riguarda attività incentrate sul recupero della socialità, organizzati con l’intento di dare evasione e leggerezza alle famiglie e ai bambini che trascorrono lunghi periodi nel contesto ospedaliero.
Attraverso le nostre attività, auspichiamo di attivare un potente antidoto contro gli effetti provocati sul paziente e sul suo nucleo familiare a seguito delle prolungate degenze.
Riguardo al progetto, la richiesta di fondi sarà destinata a garantire lo svolgimento dei seguenti laboratori di intrattenimento:
- Laboratorio “W la terra!” INCENTRATO SULLA sensibilizzazione al riuso critico tessile usando vecchi abiti e tessuti per FARNE MARIONETTE, giocattoli E altri MANUFATTI per l’ intrattenimento;
- Laboratorio “FLEBO DI NOTE” focalizzato SULLA MUSICOTERAPIA, SULL’AVVICINAMENTO ALLA STORIA DELLA MUSICA, SULLE LEZIONI DI CANTO GENITORI/BAMBINI E SU BANS DI GRUPPO;
- Laboratorio “I LOVE CIRCUS” - sessione di SCUOLA circense, in cui ai degenti e alle famiglie vengono insegnati esercizi di giocoleria, micromagie, clownerie, GAG e tutto cio’ che si sperimenta in un circo . SEGUE UNO SPETTACOLO CLOWN IN CUI LE DIVERSE TECNICHE VENGONO UTILIZZATE DALLO STAFF E DAI PAZIENTI;
- Sezioni di stoRytelling in cui vengono raccontate e create insieme storie e poesie con l’accompagnamento musicale dal vivo di chitarra, fisarmonica, violino…
Nello specifico, i fondi destinati all’idea progettuale “Il castello dei Sogni”, andranno a coprire le seguenti spese:
- Rimborso spese di vitto e trasporto del personale di servizio (cantanti, giocolieri, maghi, sarti e sarte, attori e attrici, musicisti) arruolato nei laboratori descritti nel progetto;
- Rimborso spese acquisto materiale didattico e strumentazione necessari per lo svolgimento dei laboratori (tessuti, bottoni, attrezzatura minuta, strumenti musicali, abiti di scena, materiali per coreografie e scenografie); Affitto Cuffie per lo svolgimento del laboratorio Storytelling.
L’Associazione La Vivavoce Onlus nasce con l’intento di tenere compagnia, formare e informare chi vive o lavora in contesti «difficili» quali ospedali, penitenziari, case di cura, case-famiglia, centri di recupero.
Come? Attraverso la più antica modalità di diffusione della conoscenza: il Racconto, il Teatro, il Canto, la Musica tutte attività che hanno in comune l’uso della VOCE come terapia e come modalità di intrattenimento e di socializzazione.
La Vivavoce Onlus ha già svolto negli ospedali pediatrici laboratori didattici frontali focalizzati su tematiche di ecologia, musicoterapia e canto, poesia, storia dell’arte, tecniche e realizzazioni di micro-magie, mirati a rendere la degenza ospedaliera un momento di apprendimento e di formazione, sia per i degenti sia per le loro famiglie, affiancando la didattica al un periodo di cura.
Per partecipare con il tuo prezioso contributo CLICCA QUI, e fai la tua donazione! Grazie!!!